Cronologia [ITA]

Qui sotto, l’attuale cronologia degli eventi in relazione all’arresto dei tre anarchici, e in italico gli eventi accompagnatori che delineano l’isterismo dei media, che aiutano l’introduzione della nuova legge antiterrorismo.


23 Maggio 2016

(Secondo la versione della polizia) 03:30 Varsavia, Polonia, distretto di Włochy: la polizia arresta tre anarchici. Sono accusati di possesso di esplosivi e tentativo di usarli per incendiare un veicolo della polizia.

04:20 Varsavia, ROD (Radical Allotment Gardens): 6 sbirri in borghese entrano nell’area del ROD, cercando nelle case senza un mandato di perquisizione, facendo domande ai residenti, dando risposte paradossali sulla loro intrusione.

08:00 Varsavia, Radical Allotment Gardens: 2 sbirri in borghese chiedono di poter entrare nei giardini, si ritirano quando gli viene chiesto il mandato di perquisizione.

09:20 Varsavia, Radical Allotment Gardens: 15 sbirri in borghese entrano al ROD grazie a un vicino, scrivono chi è presente nell’area, fanno domande, danno risposte traballanti sul motivo dell’intrusione.

Attorno alle 12:00 Varsavia: La polizia fa una perquisizione a casa di uno degli arrestati, in sua presenza. Il nostro compagno non ha segni visibili di torture.

15:00 Varsavia, Radical Allotment Gardens: 5 sbirri in divisa interrogano i residenti del ROD, non danno spiegazioni della loro intrusione.

Attorno alle 15:00 Varsavia: La polizia fa una perquisizione a casa di un altro degli arrestati.

15:00 Varsavia, Plac Europejski 6: La sede di FRONTEX, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere è evacuata per un allarme bomba. Allo stesso tempo, era previsto un presidio commemorativo dell’assassinio poliziesco di Maxwell Itoya, nel 2010. Il presidio è cancellato, ma l’allarme bomba risulta poi essere falso.

Attorno alle 17:00 Varsavia: la polizia va di nuovo alla casa perquisita alle 12:00, questa volta senza il nostro compagno.

24 Maggio 2016

Varsavia, Ufficio del Procuratore: il primo interrogatorio degli arrestati nell’ufficio del Procuratore distrettuale.
Segni di torture sono visibili sui loro corpi. L’avvocato è sul luogo, ma gli è negata la possibilità di una conversazione privata con gli arrestati.

25 Maggio 2016

Varsavia, Corte Distrettuale: durante la sessione alla corte del distretto, il Procuratore decide di tenere gli arrestati in prigione preventiva per tre mesi.

15:00 Varsavia: Conferenza Stampa della polizia, il primo articolo di stampa che riprende le parole del portavoce della polizia che dette azioni “non sono lontane dal chiamarsi atti di terrore”. Nella foto per la stampa, uno dei detenuti, che ha visibili segni di tortura sul viso, è ritratto solo di spalle.

18:00 Varsavia, di fronte alla caserma di polizia: conferenza stampa elettura del comunicato da parte dei collettivi anarchici di Varsavia.

26 Maggio 2016

Varsavia: Comunicato della Federazione Anarchica Varsavia.

27 Maggio 2016

Poznań: La Federazione Anarchica sezione di Poznań rilascia un comunicato sulla brutalità della polizia e l’arresto di attivisti del movimento anarchico.

In tutta Polonia: Carta Aperta a riguardo degli arresti dei tre anarchici a Varsavia (https://syrena.tk/)

Olsztyn, Varsavia: falso allarme bomba nei pressi della TVP (TV nazionale) e della Radio Olsztyn, nell’ufficio editoriale del “Fakt” e del “Przegląd Sportowy” (due giornali), nel Stock Exchange, nel Consiglio Nazionale della Radio e della Televisione e nella TVP Wrocław.

28 Maggio 2016

09:30 Cracovia: 4 sbirri realizzano una perquisizione nella casa di un membro della Federazione Anarchica di Cracovia e attivista del sindacato Workers’ Initiative (Iniziativa del Lavoratori), che aveva creato un evento in facebook chiamato “Attenti. Abbiamo due bottiglie di plastica e un cartone”, facendo l’ironia sull’operato della polizia in relazione all’arresto dei tre anarchici a Varsavia. La polizia dice che stava promuovendo il terrorismo. Noncuranti di non avere un mandato di perquisizione, la polizia, perquisendo il suo appartamento, si appropria del suo cellulare e del suo computer portatile.

30 Maggio 2016

Una serie di falsi allarmi bomba, tra gli altri:
Katowice: nel Silesia City Center, la frontiera, la camera di commercio, la camera del tesoro, l’istituto dellamemoria nazionale, l’ufficio del procuratore, l’ufficio per la concorrenza e la protezione dei consumatori, la sezione di Katowice del Direttorato Generale delle strade e autostrade, uffici al Korfantego Street, la televisione TVP Katowice;
Cracovia: uffici sulla piazza Szczepanski, la Galleria Kazimierz, il supermercato Tesco a Kapelanka; Gdańsk: L’ufficio del procuratore a Pruszcz Gdanski e in una clinica vicina, il centro commerciale “Madison” e il “Cliff”;
Wroclaw: televisione TVP Karkonoska, la camera delle tasse a Powstańców Śląskich, la camera della dogana a Herzena;
Varsavia: hotels e uffici, incluso l’OCCP e FRONTEX (l’agenzia europea per il controllo delle frontiere).

2 Giugno 2016

Varsavia: un polizziotto entra al ROD, con una lista di persone annotate il 23 maggio, interrogando i residenti. Chiedendogli la causa della sua intrusione e la base legale della sua presenza, risponde che tornerà ogni settimana per verificare se “tutto è a posto”.

4 Giugno 2016

Varsavia: viene pubblicato l’articolo da parte di numerosi anarchici sui recenti eventi a Varsavia.

8 Giugno 2016

18:00, Wroclaw: presidio contro lo stato-polizia !

14 Giugno 2016

Varsavia, il primo interrogatorio dopo il cambio di procuratore. Da ora, il Procuratore Nazionale – Dipartimento per il crimine organizzato e la corruzione si sta occupando del caso.18 Giugno 2016

Varsavia, Syrena Squat: 2 sbirri in borghese entrano nello spazio occupato, e si ritirano prontamente appena scoperti dai residenti.

20 Giugno 2016

Poznań: Stop alla violenza della polizia! Presidio di fronte alla magistratura.

2 Giugno 2016

Varsavia: presidio solidale con gli arrestati di fronte alla prigione dove sono detenuti.

4 Giugno 2016

I 3 arrestati sono spostati alla prigione di Radon (un’altra città polacca) probabilmente in seguito al presidio in solidarietà. Significa che ora avranno problemi con le visite. Tutti avevo pianificato una visita con le rispettive famiglie per questa settimana. Ora le famiglie dovranno rifare tutta la burocrazia a riguardo.

04:00 Biała Podlaska: La polizia entra in uno spazio indipendente chiamato EŁ4. Quando entrano nell’edificio, iniziano a camminare attorno e cercare. Si annotano i dati di 4 persone e le interrogano su differenti aspetti.
L’intervento dura circa un ora. Crediamo che l’invasione della polizia sia connessa con le azioni politiche che si sono verificate nella notte tra il 3 e il 4 luglio a Biała Podlaska.

12 Luglio 2016

L’ufficio Centrale d’Investigazione (pol: Centralne Biuro Śledcze) informa di un’azione anti-terrorista che si é verificata in 12 città in Polonia. 14 persone in custodia, 3 delle quali con imputazioni. Le accuse sono possesso di esplosivi e droga.

18 Agosto 2016

Il tribunale decide di tenere i 3 arrestati in prigione per altri 3 mesi. Tutti restano in celle individuali e trattati come “i più pericolosi criminali”.

This entry was posted in italiano. Bookmark the permalink.